Passo San Pellegrino, pronti a partire!

Passo San Pellegrino, pronti a partire!

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre l’evento “Inside 4 Safe & Ride Weekend” apre la nuova stagione della neve. Aperta la Funivia del Col Margherita e la seggiovia del Passo.

Manca davvero pochissimo al via ufficiale della stagione invernale 2013/2014. Tutto è pronto al Passo San Pellegrino per accogliere gli appassionati della neve con emozioni e divertimento. Non poteva esserci scelta migliore che un grande evento dedicato alla neve come opening della nuova stagione. Il merito è dello staff di Skiers Empire e degli operatori del Passo che con impegno e passione hanno allestito l’evento “Inside 4 Safe & Ride Weekend”. L’appuntamento, alla sua quarta edizione, è presso la Funivia del Col Margherita sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre.

Il programma prevede un’importante iniziativa congiunta orientata alla conoscenza delle condizioni che si affrontano nel freeride, che avrà come protagonisti la neonata Associazione “Progetto Icaro” (che vuole avvicinare i giovani alla pratica del freeride in modo sicuro, puntando sull’educazione piuttosto che sui divieti) e la affermata realtà di Mystic Freeride (che organizza corsi di sicurezza per la pratica del fuoripista). Questo perché la prevenzione e la conoscenza della montagna siano le basi per i giovani freerider.

La giornata di sabato sarà organizzata nel seguente modo: alle ore 10.00 e alle ore 14.00 i riders scieranno con le Guide Alpine del “Progetto Icaro” e in seguito potranno approfondire le tematiche del caso con gli operatori del Mystic Freeride Safety Camp. Le iscrizioni potranno essere fatte sul posto (o contattando info@skiersempire.com). Sono gratuite per gli under21 e a pagamento (€15) per gli altri; il ricavato verrà donato all’Associazione “Progetto Icaro”. Domenica proseguiranno i test materiali, anche questi gratuiti, e su richiesta ci sarà anche la ripetizione del programma di sabato.
Impianti aperti.

Evento ma non solo, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre tutti gli sciatori sono invitati a salire al passo per le prime sciate, sarà in funzione la funivia al servizio delle spettacolari piste del Col Margherita e la seggiovia del Passo a servizio del campo scuola e delle piste più semplici adatte a tutti e anche ai principianti.

“Siamo pronti, i nostri operatori hanno fatto davvero un ottimo lavoro, grazie anche alla neve caduta la scorsa settimana è stato possibile preparare le piste, ci sono circa 60 cm di neve al Passo e 100-150 in quota” spiega il direttore della ski area Renzo Minella. “Inoltre con le temperature basse degli ultimi giorni è entrato in funzione anche il sistema di innevamento programmato. Saremo aperti sabato e domenica poi riapriremo in modo più completo venerdì 6 dicembre per il via ufficiale. Come da tradizione il week-end dell’8 dicembre sarà l primo banco di prova importante prima del periodo natalizio che rappresenta uno dei momenti più importanti dell’inverno nel quale vogliamo garantire il massimo. Qui al Passo San Pellegrino avremo subito anche un evento di livello internazionale molto importante, sia dal punto di vista sportivo che mediatico, come le Universiadi” continua Minella. “Le piste del Passo infatti ospiteranno le gare veloci, discesa e superG in programma il 13,14 e 15 dicembre, un motivo in più per cercare di vere fin da subito le piste in condizioni perfette.”