Campionati del Mondo FIS Junior di Sci Alpino #ValdiFassa2019: le prove veloci sulla pista La VolatA

Campionati del Mondo FIS Junior di Sci Alpino #ValdiFassa2019: le prove veloci sulla pista La VolatA

É ufficiale: la Ski Area San Pellegrino sarà uno dei teatri di gara dei Campionati del Mondo FIS Junior di Sci Alpino in programma dal 18 al 27 febbraio 2019 in Val di Fassa. Le prove veloci della prestigiosa manifestazione riservata alle promesse dello sci under 20 verranno disputate sulla pista La VolatA, la nuova nera che dalla cima del Col Margherita scende ripida e veloce verso il Passo San Pellegrino.

Sono quasi ultimati i lavori di adeguamento secondo gli standard dettati dal FIS Alpine World Cup Tour con l’allargamento della parte alta, da quota 2500 a quota 2200 metri, l’ampliamento del parterre di arrivo in prossimità della stazione di valle della funivia Col Margherita e il posizionamento delle reti fisse necessarie per la sicurezza degli atleti.

Tutto il tracciato è stato già cablato con la fibra ottica per consentire tutti i tipi di cronometraggio e agevolare le riprese televisive, con grande soddisfazione del regista Sandro de Manicor, responsabile della regia internazionale delle gare FIS Alpine Ski World, che ad inizio settembre ha effettuato un primo sopralluogo  insieme allo staff della Ski Area San Pellegrino.

Un traguardo importante per la Ski Area San Pellegrino che, grazie al progetto «Piste Azzurre», ospita da molti anni gli allenamenti della Nazionale Italiana di Sci Alpino in vista dei principali appuntamenti della stagione agonistica.

In attesa dei Campionati del Mondo FIS Junior di Sci Alpino 2019, dal 18 al 21 dicembre 2017 la pista La VolatA ospiterà anche due gare di discesa libera della Coppa Europa Femminile: un evento di grande rilievo per lo sci alpino internazionale che chiamerà a raccolta tantissimi campioni e appassionati dello sci nella splendida cornice del Passo San Pellegrino.