Le Universiadi in pista al Passo San Pellegrino

Le Universiadi in pista al Passo San Pellegrino

Venerdì, sabato e domenica si assegnano le medaglie di discesa e superG

Gare ma non solo, tutta la ski area Passo San Pellegrino-Falcade è aperta e in piena attività!

 

Il grande sci da appuntamento a tutti gli appassionati sulle piste del Passo San Pellegrino. Nei prossimi giorni le piste del Passo saranno teatro delle prove veloci delle Universiadi, l’importante rassegna mondiale che va in scena ogni 4 anni come le Olimpiadi ma riservata a tutti gli atleti che sono anche studenti universitari, che quest’anno si svolgono in Trentino dall’11 al 21 dicembre.

Come alle Olimpiadi il programma prevede tutte le discipline degli sport invernali ma al Passo San Pellegrino verranno disputate le gare veloci dello sci alpino, ovvero discesa libera e super gigante sia maschile che femminile.

“Tutto è pronto sulle piste del Passo per accogliere questo grande evento che arriva subito all’inizio della stagione invernale” spiega il direttore della ski area Renzo Minella. “Non è stato semplice ma grazie al lavoro straordinario dei nostri operatori, unitamente alla neve caduta nelle scorse settimane e alle basse temperature che ci hanno consentito di mettere in funzione l’innevamento programmato che copre tutta la ski area Passo San Pellegrino-Falcade è stato possibile preparare perfettamente le piste e allestire tutto al meglio. Questa è una garanzia anche per tutti gli sciatori e gli appassionati che oltre a venire qui al Passo per seguire le gare potranno godere di neve e piste eccezionali. Solo la pista di gara resterà chiusa, tutto il resto del comprensorio da Falcade alle piste del Passo, passando per il Col Margherita è aperto e in piena attività già dalla scorso fine settimana.”

Il programma di gara prevede per mercoledì 11 e giovedì 12 le prove ufficiali in cui gli atleti (alcuni dei quali provenienti dal circo bianco della Coppa del Mondo e della Coppa Europa) in rappresentanza di oltre 40 nazioni, potranno prendere le misure alla pista. Venerdì, sabato e domenica si farà sul serio con le gare che si svolgeranno sulla stessa pista che nelle ultime stagioni ha ospitato la rassegna tricolore oltre a importanti gare FIS Internazionali.

“Proprio attraverso le gare abbiamo maturato una grande esperienza in campo internazionale” continua a spiegare Minella, “inoltre su queste piste sono soliti venire ad allenarsi i nostri campioni della nazionale azzurra oltre a molti big stranieri, anche la nazionale Usa qui spesso è di casa. La stessa professionalità con la quale accogliamo gli atleti di alto livello la riserviamo ai turisti e agli appassionati che sanno che qui al Passo possono trovare sempre piste perfette.”

Per informazioni sul programma delle Universiadi e i risultati delle gare visita http://www.universiadetrentino.org/